LIVIANA – La Porta dei Bambini

A Natale Porta Liviana a Pontecorvo si apre per i bambini: letture ad alta voce, libri, laboratori e tanta solidarietà.

Tra le moltissime attività del periodo natalizio sostenute dal Comune di Padova con il bando promosso all’Assessorato alle Attività Produttive e Commercio, ce ne sarà una interamente dedicata ai bambini e alle famiglie che troverà spazio nel grande piazzale antistante Porta Liviana a Pontecorvo. Tutti i commercianti della zona si sono uniti e messi in rete per realizzare delle giornate gioiose dall’ 11 al 24 dicembre.
Tre gli ingredienti fondamentali di queste giornate: i bambini, i libri e la solidarietà.
Obiettivo sarà regalare dei momenti divertenti e spensierati alle famiglie, mantenendo come pilastro centrale uno dei regali da sempre (e per fortuna!) più gettonati: il libro.
Dopotutto è difficile non essere d’accordo con Gianni Rodari quando sosteneva: “Credo che le fiabe, quelle vecchie e quelle nuove, possano contribuire a educare la mente. La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi”.
“A Natale non può mancare sotto l’albero un libro, soprattutto per i bambini, su carta, rigorosamente da spacchettare. E’ sicuramente un modo per tenerne ancor più viva l’atmosfera creando un momento di comunicazione profonda – commenta l’assessore al Commercio, Antonio Bressa – Donare, adottare
un libro, è scambiarsi un’emozione, è crescita tra le righe, è riscoprire la lentezza, spesso dimenticata, nel tempo e nella generazione del digitale. Non posso che apprezzare e ringraziare gli organizzatori e tutti i commercianti di Pontecorvo che condividono questo Natale a Porta Liviana veramente a
misura di bambino”.
Ecco quindi prendere il via uno scenario da favola: spazio agli editori padovani di libri per bambini, come Beccogiallo e Kite Edizioni, che realizzeranno un’interessante esposizione di libri per l’infanzia. Sarà inoltre creata una piccola biblioteca di libri gentilmente donati da residenti e commercianti della
zona, dove ognuno potrà portare anche i propri libri o acquistarne altri, sapendo che l’intero ricavato della vendita andrà devoluto a scopo benefico. Ad esempio tutti i bambini che frequentano il nido integrato e la scuola dell’infanzia “San Prosdocimo” porteranno un libro usato da donare per questa bellissima iniziativa.
Ma non è finita qui! In queste giornate i bambini saranno coinvolti in moltissime attività gratuite: laboratori artistici e creativi, musica-gioco, attività in movimento e incontreranno perfino lo scrivano di Babbo Natale, che aiuterà i più piccoli a comporre la preziosa letterina.

Ogni giorno alle ore 17:00 Silvio Barbiero, noto attore professionista, interpreterà alcuni straordinari titoli del panorama letterario per l’infanzia, con coinvolgenti letture ad alta voce adatte a tutti. Tante le proposte ideate e gentilmente sostenute dai commercianti di zona come Bicicenter, Associazione Mirò, Bar San Michele Sud Experience e Pasticceria Arena. E tanti anche i negozi che hanno voluto arricchire ancora di più il programma grazie al progetto “ADOTTA UN LIBRO” e si sono messi in prima linea per favorire la lettura, adottando dei libri in tema con la propria attività ed esponendoli dietro alle vetrine: Backstage, Bar al Piazzale, Le
Casematte, Ferramenta Tinello, Fioreria Varotto, Motofficina Zaramella, Parrucchiera Angelica e Ristorante Pizzeria Pontecorvo.
Non mancheranno le proposte per adulti e genitori: presso il negozio “Emme di Mamma” saranno organizzati diversi incontri con professionisti, dall’arte – terapeuta alla psicologa, per approfondire e condividere in modo esperienziale l’importanza della lettura.

E presso il DonnaPaolaCaffè spazio a prestigiosi autori: domenica 12 dicembre alle ore 16:00 presentazione del libro “Conoscere il Vino” con Francesco Scalettaris e Gio Di Qual con degustazione. Domenica 19 dicembre alle ore 16:00 presentazione del libro illustrato “Musica, dove sei? con Paola Anselmi, Musicista specializzata in didattica e pedagogia musicale, educatrice, autrice, formatrice e concertista per i piccoli. Presidente dell’Associazione Internazionale Musica in Culla® e fondatrice del Progetto omonimo. Alle ore 17:30 presentazione del libro “La teoria dell’esperienza” Gesualdo Edizioni con Paola Anselmi e Simone Magnoni Musicista, musicoterapeuta, psicomotricista educativo, e anche membro del Comitato Scientifico della metodologia Musica in Culla.
Tante quindi le occasioni per ricordarsi quanto sia importante regalare e regalarsi un libro. Sicuramente in questo periodo dell’anno non può mancare un occhio di riguardo alla solidarietà: tutto il ricavato della vendita dei libri e tutte le eventuali donazioni andranno devolute a favore della Fondazione Salus Pueri, che da oltre 25 anni supporta il reparto Pediatria dell’Ospedale di
Padova.
Per un Natale veramente a misura di bambino!

Calendario e orari:
12-18-19 dicembre con orario 10:00 – 12:00 e 16:00 – 19:00
16-17-22-23 dicembre con orario 16:00 – 19:00
24 dicembre con orario 10:00 – 12:00

[contact-form-7 id="123" title="Event Champ Contact Form for Event Detail"]
Event Details
Suggested Events

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti teniamo aggiornato noi!
Dal 20 novembre al 6 gennaio ci sarà un appassionante susseguirsi di eventi ed occasioni. Rimani aggiornato e non perderne neanche uno!
Il servizio è completamente gratuito. Premendo il pulsante invia accetti la nostra privacy policy.