Christmas Tour tra cielo e terra

Passeggiate storico-letterarie sulle orme di Belzoni

In occasione dei 200 anni dall’ultima visita di Giovanni Battista Belzoni alla sua Padova, Padova Walks in collaborazione con il Planetario di Padova organizza dei tour sulle tracce del celebre esploratore.

I due tour, in programma il 28 dicembre e il 4 gennaio, partiranno dal Centro Culturale San Gaetano alle 17:00 ma si svilupperanno su due percorsi diversi. Per partecipare, è necessario mandare un’email a padovawalks@gmail.com o chiamare il numero 347 4917293 entro la sera precedente al tour prescelto. Ecco il programma dei due tour nei dettagli:

Sabato 28 dicembre: Sulle orme di Belzoni dal Portello al Planetario

Una guida turistica, accompagnata da un attore che condurrà un reading itinerante con testi sulla vita dell’esploratore e su come si viveva a Padova ai suoi tempi, porterà i partecipanti da via Altinate verso la zona compresa tra l’ospedale giustinianeo e il Portello. Tappa finale del tour sarà il planetario di Padova, dove alle 19:00 verrà inscenato lo spettacolo “Il Cielo dell’Ottocento fra Padova, l’Egitto e le stelle”. Sarà l’occasione per imparare qualcosa in più sulle scoperte del 19° secolo nel campo dell’astronomia, disciplina che presenta alcuni legami anche con i ritrovamenti di Belzoni in Egitto.

Il costo della passeggiata guidata è di 15 euro (12 euro per ragazzi fra gli 11 e i 16 anni e cosi Unpli). Nel caso in cui si partecipi sia alla passeggiata che alla visita al planetario, il costo del tour sarà 14 euro (+ 6 euro per ingresso al planetario). È possibile partecipare solo allo spettacolo al Planetario; informazioni su costi e modalità di prenotazione sul sito www.planetariopadova.it.

Sabato 4 gennaio: Celebrità tra le vie del centro

Il secondo tour si snoda nel centro storico di Padova. I partecipanti verranno condotti nei luoghi legati all’infanzia di Belzoni (al Portello) e nella zona dell’ex macello jappelliano. Sarà l’occasione anche per scoprire di più sulla storia della città fra Settecento e Ottocento e in particolare nel 1819, quando Belzoni tornò a Padova per l’ultima volta. La formula del tour prevede anche in questo caso una visita guidata con reading; la tappa finale, in questo caso, sarà Palazzo Zuckermann, dove i partecipanti potranno visitare la mostra “Abu Simbel, il viaggio del Faraone”.

Il costo della passeggiata guidata è di 15 euro (12 euro per ragazzi fra gli 11 e i 16 anni e cosi Unpli).

Dettagli Evento
Ultimi Eventi
Eventi in Rilievo