Presepiando

Mostra di presepi artigianali e spettacoli gratuiti

Dal primo dicembre al 10 gennaio, passeggiando lungo le vie della Cittadella Francescana tra Piazza e Via del Santo, Via San Francesco, Via Ospedale e Via Cesarotti, provate a dare uno sguardo attento, e non solo una sbirciatina veloce, alle vetrine dei negozi: potrete ammirare degli eccellenti esempi di artigianato presepistico. In questi giorni, infatti, torna “Presepiando”, la mostra di presepi artigianali organizzata dall’Associazione Gattamelata giunta quest’anno alla 5ª edizione. La manifestazione è inserita nell’ambito della rassegna “La Strada dei Presepi”, che festeggia nel 2018 la sua 14ª edizione.

L’inaugurazione avrà luogo il primo dicembre e, per oltre un mese, dalle vetrine dei negozi saranno visibili presepi realizzati con varie tecniche e materiali, dal legno alla terracotta, dal gesso alla cera, dalla resina all’argento, provenienti non solo dal Veneto ma da tutta Italia. Oltre che dalle vetrine, i presepi si potranno ammirare anche all’interno dei negozi, i cui titolari saranno lieti di accogliere i visitatori interessati. I presepi artistici saranno esposti anche presso l’Istituto Oncologico Veneto di Via Gattamelata 64 (a cura della Pro Loco Cittadellese) e presso la Residenza per anziani “Parco del Sole” di via Boccaccio 96 (con la collaborazione di Nicolò Celegato).

E per chi volesse conoscere appieno la tradizione e le caratteristiche di questa particolare forma di espressione artistica, l’associazione dà la possibilità di compiere un percorso guidato sulla via dei presepi accompagnati da un incaricato dell’Associazione. Per maggiori informazioni sul percorso guidato, ma anche per avere maggiori dettagli su punti ristoro e parcheggi, è possibile contattare l’organizzatore all’indirizzo email associazionegattamelata@gmail.com o al numero 348-0005973.

In occasione della mostra verrano proposti anche due spettacoli gratuiti e adatti a tutti presso la sala Teologica della Basilica del Santo a Padova. In particolare, il primo dicembre alle 20:45 andrà in scena un grande classico del periodo natalizio, la commedia musicale Christmas Carol di Dickens, mentre il 22 dicembre, alla stessa ora, toccherà ad un’altra opera di Dickens, Il grillo del focolare. Entrambe le commedie musicali sono a cura della Compagnia Chori Canticum.

presepiando-padova-natale-2018

Dettagli Evento
Ultimi Eventi
Musei gratuiti
1 Dicembre 2018
Natale ai Giardini
8 Dicembre 2018
Eventi in Rilievo