Prima di Babbo Natale

L’evoluzione iconografica di Babbo Natale dagli inizi dell’Ottocento ad oggi

L’immagine di Babbo Natale è ormai universalmente nota e condivisa, ma forse non tutti sanno come sia nata la figura di Babbo Natale e come si sia evoluta nel corso dei secoli.

Per scoprire l’evoluzione iconografica del personaggio natalizio per eccellenza, non perdetevi la mostra “Prima di Babbo Natale. Santa Claus nelle illustrazioni tra Ottocento e Novecento”, che verrà inaugurata il 7 dicembre a Palazzo Zuckermann. Avete tempo fino al 27 gennaio per visitare la mostra, proposta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e curata da Michele Asolati e Marco Callegari.

Il Babbo Natale che conosciamo oggi è il simbolo del moderno Natale globalizzato, la cui immagine è stata diffusa dalla pubblicità della Coca Cola, ma non è sempre stato così: la mostra di Palazzo Zuckermann ci farà scoprire, tramite un centinaio di immagini originali tratte da riviste americane e da cartoline dell’epoca (comprese alcune fra le prime testimonianze italiane, esposte per la prima volta), come Babbo Natale si sia trasformato nel tempo e come sia mutata la sua percezione nell’immaginario collettivo. La mostra comprenderà inoltre una collezione di antichi giocattoli provenienti dal Museo Luigi Testi di Ponte di Brenta.

La mostra farà da volano anche ad alcuni interessanti eventi collaterali: il 14 dicembre alle 17:30 il curatore della mostra Marco Callegari terrà un incontro dal titolo “Prima di Babbo Natale: l’evoluzione da San Nicola all’icona pop Santa Claus” (appuntamento presso la Sala del Medagliere del Museo Bottacin di Palazzo Zuckermann), mentre il 9 e il 15 dicembre Palazzo Zuckermann ospiterà dei laboratori creativi per bambini tra i 5 e i 10 anni. Curati dall’Associazione Culturale Fantalica, i laboratori stanno incentrati sulla figura di Babbo Natale e, per l’occasione, sono previste delle visite guidate alla mostra per gli accompagnatori dei bambini partecipanti.

La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile dalle 10:00 alle 19:00 (chiusura tutti i lunedì non festivi). Per informazioni è possibile contattare l’Assessorato all Cultura ai numeri 049 8205675 – 8205664 o scrivere un’email all’indirizzo musei@comune.padova.it.

Dettagli Evento
Ultimi Eventi
Musei gratuiti
1 Dicembre 2018
Natale ai Giardini
8 Dicembre 2018
Eventi in Rilievo